Da sempre ITC Group ha a cuore l’ambiente. Per questo da anni ci impegniamo in ambiziosi progetti con limitato impatto ambientale, con la massima attenzione nei confronti di clienti e dipendenti. Come fornitori di servizi che attraversano il mondo, siamo consapevoli dell’importanza del fattore green mobility e sostenibilità, per questo scegliamo con responsabilità soluzioni in grado di far la differenza nel nostro settore, per il benessere del pianeta.

Cosa è la green mobility e perché è importante 

La “green mobility” definisce un approccio sostenibile alle attività di mobilità, con l’obiettivo di creare nuove modalità di viaggio a basso impatto ambientale. La filosofia di questa particolare declinazione del “green” è una modalità di trasporto innovativa, che sappia coniugare sostenibilità all’efficienza. Il risultato a cui ambisce questa svolta è sia ambientale che sociale, perché tesa al miglioramento della qualità dell’aria per l’ambiente e per le persone che lo vivono. 

A livello aziendale, la sostenibilità non è una svolta drastica ed improvvisata, ma declinata in fasi minori strutturate nel corso degli anni. ITC Group da anni è orientata a questo risultato e i dispositivi tecnologici disponibili sul mercato ora permettono di fare ulteriori passi avanti. Sostenibilità significa anche ridurre gli sprechi e azzerare i consumi. 

ITC trasporti, sostenibilità e green mobility 

ITC ha investito in nuove strutture proprio in questo senso, di cui pannelli fotovoltaici e illuminazione a led di tutti gli uffici e capannoni. Questo ha permesso una gestione del magazzino a costo zero, si aggiunge la possibilità di sfruttare l’energia solare anche per la ricarica dell’alimentazione di muletti elettrici e del parco auto. 

Tra i nuovi progetti, in ITC ci siamo posti nuovi obiettivi in ambito sostenibilità. Entro il 31 maggio 2022, almeno il 40% dei mezzi di trasporto di ITC verrà alimentato a metano, CNG e LNG, con un impatto positivo immediato e consistente sull’ambiente. Il gas naturale costituisce una tecnologia di trasporto in espansione, con applicazioni sempre più adatte a mezzi di trasporto di grandi dimensioni, con tipi di carico molto differenti. 

Scegliere CNG e LNG: trasporti e spedizioni

Nonostante le caratteristiche del carico influenzano enormemente la scelta del carburante, il gas naturale risulta strategico perché è fonte di carburante pulito. Una fonte che per espandersi ha bisogno di infrastrutture disponibili sul territorio operante, ma si prevede che questo aspetto riceverà sempre più attenzione. La filiera logistica infatti basa la propria crescita sul modello “hub and spoke”, per facilitare l’uso di gas naturale come fonte di carburante attraverso punti di rifornimento all’arrivo dei mezzi di trasporto che hanno percorso lunghe distanze.

ITC offre inoltre soluzioni integrate, per pianificare trasporti in modalità intermodale, una modalità che somma il trasporto su rotaia a quello su gomma. Questo tipo di servizio, disponibile su lunghe tratte, permette di risparmiare ma soprattutto impattare in maniera ridotta sull’ambiente. Implementare il servizio su rotaia permette di caricare maggiormente il camion e ha emissioni zero rispetto al trasporto su gomma, inoltre il costo del trasporto risulta più contenuto. 

Contatta lo staff di ITC per avere maggiori informazioni