Tra le merci che trasportiamo più spesso abbiamo vini, spumanti, birra e superalcolici.

Il vino la fa sicuramente da padrone per via del territorio in cui ci troviamo ricco di cantine e aziende agricole che producono ed esportano vino sia in Europa che nei Paesi extraeuropei.

Per agevolare il lavoro doganale di esportazione o importazione di questo tipo di merce dal 2018 abbiamo investito sull’abilitazione e autorizzazione per diventare magazzino fiscale: ci occupiamo noi dell’emissione dei documenti fiscali necessari alla dogana per regolarizzare la spedizione. Per esportare vini e spumanti all’estero infatti è richiesta una garanzia che certifichi la provenienza, la destinazione e le accise che verranno versate per l’esportazione della merce.

I principali documenti fiscali necessari per l’esportazione di questa merce sono 3:

  • Il DA: siamo abilitati all’emissione di questo tipo di documento elettronico. Emettendo il DA dichiariamo che la merce da esportare è sotto la nostra responsabilità finché non arriva a destinazione. Quando il destinatario la riceve prende in carico la responsabilità della merce e il DA viene chiuso. Questo tipo di documento è valido e conforme in tutta la Comunità Europea.
  • Il T1: fuori dalla CE oltre al DA è necessario emettere un documento fiscale denominato T1. In questo caso la merce viaggia con un documento DA dal punto di spedizione fino all’ultimo porto di ricevimento europeo, quindi da lì fino al luogo di destinazione extraeuropeo con un nuovo documento T1.
  • L’MVV: è un tipo di documento cartaceo che può essere emesso in sostituzione del DA elettronico, generalmente preferito dalle piccole aziende agricole che possono emetterlo in autonomia questo caso noi ci occupiamo esclusivamente del trasporto della merce.
  • La conformità dei documenti emessi è molto importante per garantire la regolarità dell’esportazione o importazione verso l’estero dei vini e delle relative tasse doganali: prendendo in carico la responsabilità dei documenti, garantiamo sempre un servizio di trasporto preciso ed affidabile.

  • Per agevolare ulteriormente l’esportazione o importazione del vino, mettiamo a disposizione dei nostri clienti uno vero e proprio spazio di stoccaggio.

    I clienti che non dispongono di uno spazio di stoccaggio sufficiente per l’esportazione delle loro merci, si possono affidare a noi per lo stoccaggio. Oltre a conservare la merce in attesa della spedizione, ci occupiamo anche del servizio di logistica, preparando i colli a seconda della destinazione e della quantità da esportare, affiancando il cliente con un servizio totalmente personalizzato e sicuro.